Schede PCI: i migliori componenti per PC per le interconnessioni periferiche!
Cosa significa PCI? Il Peripheral Component Interconnect, interconnessione di componente periferica, è uno standard di bus che connette il processore centrale alle schede elettroniche, cioè componenti periferiche interne al computer, tramite una scheda madre. La versione evoluta di questo standard è il PCI express, detto anche PCI-e, che porta le frequenze da 33 a 66 MHz, in modo da essere impiegato su interfaccia sia a 32 che a 64 bit, con una banda massima di 528 MBytes al secondo.
Una delle componenti hardware del PC che si avvale della tecnologia PCI express o PCI-e è la periferica audio PCI. Il suo compito è quello di riprodurre i suoni ed elaborarli, trasferendoli poi alle varie periferiche, cioè i dispositivi di output, come casse integrate o esterne. Tutte le periferiche esterne per gestire e potenziare l'audio del tuo computer le trovi, oltre alle PCI express, nella vetrina online di Unieuro, che riserva una sezione speciale a microfoni, cuffie, periferiche audio PC.
Corri a scoprire il miglior prezzo per articoli di elettronica sofisticati e affidabili dei migliori brand!
Hai intenzione di sostituire la scheda audio PCI del tuo computer? Nel caso di PC portatili, potrai ricorrere ad una
PCI esterna, che comunica tramite USB con la macchina, mentre se hai un fisso la questione può farsi più complessa.
Per facilitare le procedure di installazione, verifica preventivamente la compatibilità con la scheda madre, dando un'occhiata alla configurazione degli slot, una volta smontate le componenti. Nel caso del laptop, si agisce comodamente tramite porta USB. La fase finale, valida per tutti, è l'installazione degli appositi driver. Il software connesso alla PCI ricercherà in automatico su Internet le versioni più aggiornate: basta seguire le fasi dell'installazione guidata e il gioco è fatto.